Cerca nel sito

 

 

 

 

Moimacco - Chiesa di San Donato in Valle

La chiesa di San donato in Valle si trova nel comune di Moimacco, in provincia di Udine. Sorge in mezzo alla campagna lungo la statale che da Udine conduce a Cividale, appena passati i ponti dei Torrenti Malina ed Ellero. Secondo lo storico Sturolo di Cividale, presso la chiesa si rinvenne la reliquia della testa di San Donato patrono di Cividale che fu martirizzato nel IV secolo. Sul luogo del ritrovamento sorsero nel secolo XIII una chiesa e un romitorio.

Moimacco_-_S.-Donato-100_1918.gif

L'aspetto della chiesa di San Donato in Valle ha subito dei rimaneggiamenti nel Seicento. Si presenta con una struttura semplice a pianta rettangolare. Il campanile è a vela con monofora campanaria. Il portale è decorato con formelle in bronzo, opera di Guido Tavagnacco.

Nel restauro del 1980 sono emersi due interessanti affreschi raffiguranti Caino e Abele. Sopra tali lacerti c'è una fascia decorata con motivi stilizzati. Le tre statue di legno raffiguranti San Matteo, San donato e San Marco eseguite nel 1539 dai fratelli Francesco e Franco Floreani, sono attualmente conservate nel Museo Archeologico di Cividale.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project