Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Codroipo (UD) > Arte e Cultura > Musei e Biblioteche > Museo del Vino Pietro Pittaro

 

Codroipo - Museo del Vino Pietro Pittaro

Museo del Vino Pietro Pittaro
Via Udine, 67 - Zompicchia
3033 Codroipo (UD)
Tel. 0432 904726
Fax 0432 908530
www:
www.vignetipittaro.com 
Mail:  
info@vignetipittaro.com 
Biglietto: Ingresso Gratuito
Orario di apertura: Da lunedì a sabato h 8.00-12.00/15.00-18.00
Giorno di Chiusura: Domenica
Tempo medio di visita: Servizi offerti: Visite guidate; bookshop; parcheggio;
Collegamenti: S.S. 13 Pontebbana; Autostrada A4 e A23, caselli di Udine; stazione ferroviaria Codroipo.
Fruibilità: Gestione Privata, aperto tutto l’anno
Curatore: Pietro Pittaro

Il Museo del Vino nasce dalla passione di Pietro Pittaro per l’enologia. Discendente da una famiglia che da più di 450 anni si occupa di viticoltura. Il fondatore infatti fin dal 1970 ha cominciato a collezionare oggetti riguardanti il mondo del vino, dalla sua produzione al suo consumo, creati dal 1600 al 1930. Nel 1978 prende vita il vero e proprio museo, che ha la sede all’interno dell’Azienda Vitivinicola Vigneti Pittaro.

Codroipo_-_Museo_del_vino_Pietro_Pittaro.jpg
Una sala del Museo

 

Il museo del Vino è collocato su tre piani, per una superficie complessiva di circa 1000 mq. Al piano terra sono esposti bicchieri e calici, calici per la liturgia, brocche e boccali, di svariati modelli ed epoche e provenienti da varie parti, tra cui molti da Murano. Nello stesso piano una ricca raccolta di stampe sul vino.

Al primo piano, viene illustrata la storia della viticultura e proposta un’ampia gamma di contenitori per il vino, dalle anfore romane del I secolo, provenienti da Aquileia, alle bottiglie particolari. Alcune bottiglie originali, intatte, sono molto antiche e particolari.

Nel secondo piano del Museo del Vino ci sono le botteghe delle attività legate al vino, come il bottaio, la stamperia delle etichette, l’officina del sughero, gli attrezzi per la vigna, la cantina, l’osteria, la bottega del vetro per le bottiglie, la distilleria, gli strumenti della pesatura.

Gli oggetti esposti in totale sono circa 5000.

Sono presenti all’interno del museo anche altri oggetti curiosi d’epoca, come una raccolta di bastoni da passeggio, una gondola veneziana e un carretto siciliano ottocentesco.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project