Cerca nel sito

 

 

 

Home > Località > Comuni > Ravascletto (UD) > Turismo e Ambiente > Impianti sciistici dello Zoncolan

 

Ravascletto – Impianti sciistici dello Zoncolan

Lo Zoncolan è uno dei poli sciistici più frequentati della Regione Friuli Venezia Giulia. Nella zona, già negli anni Venti del secolo scorso si cominciò a praticare questo sport, con le prime gare di fondo.

Nuovo impulso agli sport invernali fu dato nel dopoguerra, quando nel 1948 fu costruita una seggiovia, la prima in regione, che dal fondovalle della Valcalda giungeva sino alla cima del monte Cuel Picciul.

Col tempo divenne una delle mete preferite degli sciatori, sviluppando un vero e proprio polo per gli sport invernali. A metà degli anni Settanta fu costruita la nuova funivia, con caratteristiche e capicità assai più moderne.

Lo scorrere del tempo e le nuove necessità hanno imposto negli ultimi anni degli aggiornamenti. Ravascletto è rimasta al passo e nel 2007 è stata realizzata la “Funifor”, una funivia modernissima che permette di raggiungere agevolmente da Ravascletto i 1800 m dello Zoncolan. Nel 2009 è stata realizzata la pista Lavet, che consente il rientro direttamente a Ravascletto, con l’aggiunta di un ulteriore collegamente tra questa pista e la stazione intermedia della Funifor.

Oggi lo Zoncolan ha un totale di 28 km di piste, composti da 16 piste così suddivise: 2 nere; 6 rosse; 3 blu; 5 verdi (campi scuola). Le piste di fondo si sviluppano per un totale di 2,5 km.

Le strutture che servono le piste sono composte da: 1 funivia; 5 seggiovie; 1 sciovia; 5 tappeti campo scuola.

Le piste sono tutte rivolte ad Est, dando la possibilità di avere molto sole, ottenendo una particolare neve farinosa e mai ghiacciata. Sono storicamente denominate: Tamai 1, 2 e 3; Zoncolan 1, 2, 3 e 4.

La pista più lunga è la Lavet-Canalone di 4,5 km. Le piste raggiungono il punto più alto a m 2000, mentre il più basso è di m 900. Sulla totalità delle piste è possibile l’innevamento programmato.

Sullo Zoncolan sono state disputate a più riprese gare nazionali ed internazionali di sci. Fanno da contorno: un’area snowboard, campi di pattinaggio su ghiaccio, una pista per slittino illuminata, trampolini per il salto, un centro fitnes con piscina coperta, all’interno di hotel convenzionati. Un punto di ristoro consente di rifocillarsi e degustare dei prodotti tipici. È possibile organizzare un’escursione notturna con gatto delle nevi riscaldato.

 

Ulteriori informazioni:

Webcam

Sito Promotur

CARNIA WELCOME TRAVEL - Tel. +39 0433 466220 - Fax +39 0433.494892
WEB: 
www.carnia.it

AGENZIA TURISMO F.V.G.- Ufficio di RavasclettoTel. +39 0433 66477 - Fax +39 0433 616921
E-Mail:
info.ravascletto@turismo.fvg.it

  

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project