Cerca nel sito

Udine - Associazione Biomusica

banda-arancione.gif

0

Associazione Culturale
Biomusica International

Via Sottomonte, 1
33100 Udine
Tel. +39 0432 506520

Operatore: dott. Luca Casale

 

banda-arancione.gif

 

 


 

opuscolo_italiano-1.gif

 

La Biomusica è un modello della Musicoterapia creato dal Prof. Mario Corradini. Lavora sugli aspetti emotivo e fisiologico dell’individuo, aiutandolo a produrre un nuovo equilibrio e stimolando l’espressione e la comunicazione.

 In questa disciplina si utilizzano antiche conoscenze sull’influenza della musica sul corpo umano e integra altre tecniche provenienti da arti millenarie.

 Comprende una serie di azioni preventive e terapeutiche orientate a migliorare la qualità della vita.

 Considera l’uomo nella sua globalità e agisce attraverso esercizi di respirazione, movimento, rilassamento attivo ed emissione di suoni per intervenire sulla globalità dell’essere: corpo – emozione – energia.

 Il contesto ideale perché la tecnica sia efficace è «il gruppo»: fin da un primo momento si lavora per raggiungere l’integrazione tra i partecipanti in un clima di fiducia e contenimento tramite l’attività ludica. Il gioco è considerato elemento pedagogico e didattico nonché strumento di fondamentale importanza della metodologia.

 Gli incontri di Biomusica sono molto coinvolgenti, divertenti, riflessivi, di forte valenza relazionale e comunicativa.

 

banda-arancione.gif

   

La Biomusica viene impiegata:
con gruppi di bambini e giovani in età scolare, adulti, anziani; con donne in gravidanza, con tossicodipendenti, con diversamente abili, come strumento di sviluppo personale; nell’ambiente scolastico, nei centri per il benessere fisico, negli ospedali, nell’ambito lavorativo; inoltre, può essere integrata ad altre tecniche espressive e terapeutiche.

 

 

 Biomusica con gestanti                                               

per instaurare un rapporto equilibrato con il corpo che cambia, per riuscire ad avere una comunicazione armonica della coppia con il nuovo essere, per garantire al bimbo un vissuto affettuoso dal suo concepimento, ...

 Biomusica a scuola                                                     

per favorire l’integrazione e promuovere relazioni salutari tra alunni e docenti, per offrire esperienze di autosservazione e riflessione, per prevenire lo stress e le conseguenze, ...

 Biomusica con adulti sani                                           

per dare strumenti che rafforzino il rapporto con se stessi, per favorire la lettura dei segnali del corpo, per ottenere un buono stato di salute ed equilibrio psicologico,...

 Biomusica con tossicodipendenti                               

per aiutare a raggiungere l’equilibrio perso, per ripristinare il rapporto con il proprio corpo, per aumentare l’autostima, per una migliore integrazione in società...

 Biomusica al lavoro                                                    

per creare un’atmosfera di rilassatezza ed armonia, per fortificare i rapporti umani, per prevenire lo stress, per aumentare il grado di motivazione, ...

 

banda-arancione.gif

TU PUOI ESSERE UN OPERATORE
IN BIOMUSICA!

BIOMUSICA INTERNATIONAL organizza corsi annuali di formazione per moduli in cui l’aspirante a

Operatore in Biomusica acquisisce idoneità nell’applicazione di tecniche pratiche preventive e terapeutiche.

A chi sono indirizzati i corsi?
A docenti, operatori sociali, animatori, musicisti, studenti, pubblico in generale.

Si ottiene qualche qualifica?
Viene consegnato un attestato di frequenza per ogni modulo concluso. I diplomi sono rilasciati da “BIOMUSICA INTERNATIONAL”.

Contattaci e ti indicheremo il luogo più vicino a te.


TU PUOI ESSERE UN PROMOTORE DELLA BIOMUSICA
E ORGANIZZARE CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI
NEL TUO TERRITORIO

BIOMUSICA INTERNATIONAL promuove le iniziative di chi è interessato a divulgare la tecnica e vuole organizzare corsi di formazione nel proprio territorio.

Se sei interessato contattaci e ti verrà fornito il materiale divulgativo e le condizioni per la realizzazione dei corsi. Personale altamente qualificato e disponibile si metterà in contatto con te per eventuali conferenze e per dettare i corsi.

 

 

banda-arancione.gif

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project