Cerca nel sito

 

 

 

 

Reana del Rojale - Chiesa di Santa Maria la Vecchia

La chiesa di Santa Maria la Vecchia si trova in Via Santuario 31 a Ribis, località del comune Reana del Rojale, in provincia di Udine. Ne abbiamo notizia sin dal XIII secolo, ma è ipotizzabile che sia ben più antica. In diverse riprese fu ristrutturata cambiandone le forme, come ad esempio nel XVI secolo, ma ora, con recente restauro, è stata ricondotta alle linee iniziali.

Gli è stato aggiunto nel titolo la Vecchia per distinguerla dal Santuario di Santa Maria del Carmine costruito nel 1648. La facciata a capanna ha un portale architravato con sopra un occhio. Lungo la linda del tetto si sviluppa un motivo di archetti pensili in cotto. L'aula è rettangolare con abside a crociera. La torre campanaria risale al Settecento.

Dal punto di vista artistico, nella chiesa di Santa Maria la Vecchia risulta rilevante l’altare maggio re del XVIII secolo realizzato dall’artista F. Valle. La pala dell’altare risale invece al 1748. Notevole infine la tavola a tempera del 1521, opera di Gianpaolo Thanner.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project