Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Reana del Rojale (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa dei Santi Ilario e Taziano Martiri

 

Reana del Rojale - Chiesa dei Santi Ilario e Taziano Martiri

La chiesa parrocchiale dei Santi Ilario e Taziano martiri si trova a Rizzolo, località del Comune Reana del Rojale in provincia di Udine.

Pio Paschini scrive: "Nel giugno del 1299 il Conte Enrico di Gorizia, aiutato a Ribis, da Gerardo da Camino, dal conte di Ottemburg e dai castellani, avendo mire su Cividale, Udine e Gemona, pose il campo a Basaldella nei pressi di Udine in attesa d'ottenere il libero ingresso nelle comunità e nel frattempo assaltò Rizzolo creando molti danni, depredando, spogliando di tutto con molta crudeltà persino vecchi e bambini, guastando anche le chiese, rubando ogni cosa. Ma né Udine né le altre comunità cedettero e nel mese di luglio il Conte Enrico ritornò a Gorizia".

Rizzolo e la chiesa fondata dal nobile Bertoldo di Rizzolo furono distrutti. Venne riedificata sullo stesso sito e consacrata nel 1307. Nel 1457 fu realizzato il coro e nel Cinquecento il campanile. Faceva parte delle dipendenze dell’Abbazia di Rosazzo. Nel 1855 la comunità decise di costruire una chiesa più spaziosa e l'antica parrocchiale divenne cappella del Cimitero.

La nuova chiesa fu costruita sul luogo dove esiteva la vecchia chiesa di San Rocco. Questo titolo fu trasposto alla vecchia parrocchiale presso il cimitero, che venne in parte demolita nel 1868 e l’abside ristrutturata fu dedicata nel 1929 ai Caduti in Guerra.

La nuova chiesa intitolata ai martiri della chiesa aquileiese venne iniziata nel 1859 e terminata nel 1914, utilizzando anche materiali della vecchia chiesa. Fu consacrata nel 1931.

La chiesa dei Santi Ilario e Taziano martiri conserva all'interno nell'arco trionfale e nell'abside affreschi di Renzo Tubaro del 1957. Una pala d'altare di Giacomo Secante del 1552, raffigurante i Ss. Rocco, Giacomo e Sebastiano. Una Madonna col Bambino è attribuita a Giovanni Battista Tosolini.

L'edificio ha pianta rettangolare con abside quadrata, la facciata presenta un portico con tre archi.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project