Cerca nel sito

 

 

 

 

Tricesimo - Chiesa di San Martino

La Chiesa di San Martino Vescovo si trova a Leonacco, località del Comune di Tricesimo in provincia di Udine. L’intitolazione fa presupporre che la chiesa originale eretta nel luogo fosse molto antica, se il Biasutti ritiene che il culto di S. Martino si sia sviluppato tra il VI e l’X secolo. Questa venne poi distrutta o pesantemente lesionata, probabilmente dal terremoto del 1348, tanto che fu necessario riconsacrarla. Il primo documento conosciuto che la nomina è il Catapan della Pieve (registro) che la cita nel 1352 come nota alla morte di una donna. 

Altra data interessante sul medesimo Catapan è quella del 1376, quando ci fu l’intitolazione ufficiale della chiesa: “Dedicatio ecclesie Sancti Martini de Luynaco ultima dominica mensis Junii sub 1376”. Questa nuova chiesa però venne nuovamente distrutta circa un secolo dopo, quando presumibilmente venne incendiata dai Turchi nel 1477. ioni La chiesa venne nuovamente riedificata nel 1543-44 ed in seguito rimaneggiata in alcune parti nel Seicento. Nel 1962 venne rifatta la pavimentazione e nel 1970 alcuni adeguamenti a scopo liturgico.

La chiesa di San Martino ha un aula rettangolare preceduta da un piccolo portico a capanna di epoca posteriore. L'abside, probabilmente del Settecento, ha pianta quadrata e soffitto centinato. La facciata è sormontata da un'alto campanile a vela con bifora campanaria.

Conserva un'antica acquasantiera di rozza fattura, potenzialmene antica ma di difficile datazione, ed affreschi di Lorenzo da Marano (1560) riapparsi dopo i lavori di ristrutturazione causati dal terremoto del 1976.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project