Cerca nel sito

 

 

 

 

Aiello del Friuli - Chiesa di San Nicol˛

La chiesa di San Nicolò si trova presso Via Casa Bianca ad Aiello del Friuli, comune in provincia di Udine. Originariamente dedicata a Sant’Ulderico, fu la sede della Pieve e fino al 1690 fu la chiesa principale del paese. Il nucleo originale è di epoca medievale, probabilmente attorno al Mille. L’edificio, citato per la prima volta nel XIII secolo, subì più volte rimaneggiamenti e ristrutturazioni, sino a quella del riduzione degli inizi dell’Ottocento.

L’edificio attuale probabilmente risale al secolo XVII. Ha una semplice facciata al centro della quale è collocata una monofora campanaria, risalente all’ultima ristrutturazione. L’interno è ad aula rettangolare. Sono state ritrovate tracce di decorazione e di arredo di epoca bassomedievale.

La zona fu utilizzata come cimitero sino al 1903. Questa funzione, testimoniata da alcune antiche sepolture nell’area e all’interno della chiesa e come è stato confermato da alcuni scavi archeologici condotti dall’Ass. storico-archeologica Natiso cum Turro, risalgono ad almeno dieci secoli nel passato. Nel 1958 attorno alla chiesa fu creato un parco della rimembranza per i caduti di tutte le guerre.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project