Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Treppo Grande (UD) > Storia > Castello di Vendoglio

 

Treppo Grande - Il castello di Vendoglio

Nella località significativamente chiamata ancora oggi Cjscjelàt, a Vendoglio, frazione del comune di Treppo Grande in provincia di Udine, sul rilievo dove oggi sorge l’antica chiesa di San Michele, sorgeva un castello.

Della data in cui fu fondato non si hanno notizie. Sicuramente nel luogo già in epoca romana doveva esserci una vedetta che sorvegliava la vicina strada Julia Augusta che conduceva da Concordia al Norico. A supporto di questa tesi l’attuale torre campanaria della chiesa di San Michele, di origine militare e solo in seguito adibita all’attuale funzione e costruita con materiale alto medievale o addirittura romano.

Le notizie sul castello di Vendoglio giungono a noi da documenti del XIII secolo. Da questi sappiamo che due famiglie ebbero a che fare con il feudo di Vendoglio, assumendosene il nome. La prima fu quella discendente da Macello di Cusano, che risulta qui presente sin dal 1232 per un atto di compravendita di un terreno con Valcone di Vendoglio. Poi, nel 1330, i discendenti vi abiteranno acquisendo il nome del luogo, avendone anche investitura dalla chiesa aquileiese. Si estinzero con un tale Giovanni Giusto.

Contemporaneamente si ha notizia di un tale Detemaro di Vendoglio che nel 1260 edifica un’abitazione nel castello di Tarcento. Questo fu concesso perché forse imparentato con i di Castello che avevano in feudo Tarcento. Detemaro nel 1274 si dichiarava feudatario della chiesa aquileiese per i possedimenti di Vendoglio. Suo nipote Arnoldo, nel 1315 acquisterà il castello e il titolo della vicina Treppo da tal Detemarussio, probabilmente parente, acquisendo così anche il nome di Treppo.

Del ramo Vendoglio abbiamo un’ultima notizia nel 1352, quando il Patriarca Nicolò di Lussemburgo investe Giovanni di alcuni beni.

Pur se presente nelle cronache parlamentari ancora nel 1415, il castello certamente non esisteva più, probabilmente distrutto dal terremoto del 1348 (Miotti).

Bibliografia:
Miotti, Tito: Castelli del Friuli/2. Del Bianco Editore, Udine - 1984
Paschini, Pio: Storia del Friuli. Arti Grafiche Friulane, III ed., Udine - 1973.
 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project