Cerca nel sito

 

 

 

 

Moruzzo - Chiesa di Sant'Ippolito

La Chiesa di Sant'Ippolito si trova a Brazzacco di Sopra, località nel Comune di Moruzzoin provincia di Udine. Le chiese dedicate al santo titolare sono piuttosto rare in Italia, anche se assai antiche. Viene citata per la prima volta nel 1298, per confermare che il vicario di Santa Margherita doveva designare una persona per reggere la chiesa. Lo Joppi riporta come fosse cintata di mura e nei suoi pressi esistesse una canipa, cioè un magazzino.

Nella prima metà del Seicento doveva essere alquanto malandata se il patriarca di Aquileia Marco Gradenigo la interdì al culto, perché “indecorosa, priva di altare consacrato e di illuminazione”. Tra il 1642 e il 1647 fu l’oggetto del contendere in una diatriba tra il pievano Giobatta Garzolini e il cameraro residentein quel borgo, Valentino Bidocchio.

Lesionata dal sisma del 1976, la chiesa di Sant'Ippolito fu parzialmente demolita perché pericolante e ricostruita secondo il disegno originale con materiali moderni. A detta degli abitanti però, fu modificata la scalinata d’ingresso, che in origine era di acciottolato riquadrato in pietra.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project