Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine

Aiello del Friuli - Palazzo Strassoldo-Soffumbergo-Frangipane

Palazzo Strassoldo-Soffumbergo-Frangipane si trova lungo via Garibaldi, al centro di Joannis, località del comune di Aiello del Friuli, in provincia di Udine.

Il corpo centrale fu costruito nel XV secolo come casa forte. Come nel resto della regione, perse le sue funzioni militari, verso la metà del XVII secolo venne ristrutturato per divenire residenza di campagna ed assumere l’aspetto della costruzione monumentale che oggi vediamo. Le linee architettoniche ricondano gli stilemi di Nicolò Pacassi.

Al corpo principale si affiancano altri elementi rustici disposti ortogonalmente, creando lo spazio del cortile interno. Esisteva un giardino formale di cui oggi si possono intravedere solo alcune tracce.

Il parco di Palazzo Strassoldo-Soffumbergo-Frangipane, ornato da elementi decorativi, era caratterizzato da un viale di tigli. Fu ampliato da Giulio e Marzio Strassoldo al principio del XIX secolo, su consiglio di Cinto Frangipane.

Nel 2003, grazie alla vocazione di Aiello del Friuli per il recupero degli orologi solari, è stata restaurata una meridiana posta sulla facciata del palazzo, realizzata originariamente nel 1927 con stile d’oltralpe e recante il motto "umbra redit - tempus fugit - Deus manet in aeternum".

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project