Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Chions (PN) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato

 

Chions - Chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato

La chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato si trova in località Sant’Ermacora di Chions, comune in provincia di Pordenone.

È l’unica chiesa dedicata ai patroni della chiesa aquileiese nel Friuli occidentale. L’origine romana di Chions fa presumere che le attività di culto cristiano siano qui cominciate prestissimo, generando una tradizione molto antica. Questa chiesa fu costruita attorno al XIV secolo, anche se le linee architettoniche originali si sono perse nei vari rimaneggiamenti successivi.

All’interno della chiesa dei Santi Ermacora e Fortunato non sono conservate opere d’arte di particolare valore. Tuttavia la posizione che permette di ammirare la placida campagna solcata dalle acque del fiume, testimonia la forte valenza spirituale del luogo.

Meta di molti pellegrinaggi, anche dalla Carnia, in tempi passati nei pressi della chiesa si teneva una fiera molto partecipata nel giorno del 12 luglio, festa dei santi patroni. Oggi si può visitare previo accordo con il parroco della parrocchia di San Giorgio di Chions.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project