Cerca nel sito

 

 

 

 

Cavazzo Carnico - Chiesa di San Leonardo

La chiesa di San Leonardo si trova a Mena, località del comune di Cavazzo Carnico, in provincia di Udine. Edificata nel 1680, fu intitolata a San Leonardo, il cui culto aveva all’epoca una certa diffusione piuttosto ampia in regione. Venne restaurta più volte, tra cui nel 1909-10. Fu gravemente lesionata nel terremoto del 1976 e quindi sostanzialmente ricostruita.

Foto IPAC FVG

Fatta in sasso, anche se poggia su base in pietra, ha una copertura a capanna con tetto a spioventi. Presenta nella facciata un basso portale centrale tra due finestre. L’aula rettangolare misura dodici metri di lunghezza. Il presbiterio rappresenta la parte più antica, a pianta poligonale, con finestre in stile gotico. Qui, nel corso dei lavori di restauro dopo il 1976 è ricomparsa una pregevole Annunciazione databile al Quattrocento.

La chiesa di San Leonardo in Mena conserva un sfarzoso altare seicentesco in legno, opera ascrivibile alla scuola di Gerolamo Comuzzo, in cui è inserita una pala tardo seicentesca raffigurante la Vergine in trono con il Bambino, circondata da San Leonardo, Sant’Osvaldo Re e San Pantaleone martire. Il paliotto è costituito da cuoio sbalzato e dipinto, esempio piuttosto raro di quest’arte e anche di notevole pregio.

Il campanile presenta una cella campanaria formata da bifore su ogni lato e risale al 1909.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project