Cerca nel sito

 

 

 

 

Cavazzo Carnico - Chiesa di San Candido

La chiesa di San Candido si trova a Somplago, località del Comune di Cavazzo Carnico, in provincia di Udine. Si trova in uno spiazzo sotto alla falesia di Cesclans, che strapiomba sul lago.

Fu costruita nel XIV secolo in stile romanico, con semplice aula rettangolare, edificata con massicce pietre squadrate. Verso la metà del secolo successivo venne ristrutturata con linee gotiche carinziane. Fu aggiunto il presbiterio di forma poligonale, il portico d’ingresso con archi gotici asimmetrici. Fu realizzata una torre campanaria quadrangolare che poggiava sul portico. La chiesa di San Candido venne quindi affrescata e decorata. (Nella foto, ancora con la torre campanaria antica).

Gravemente lesionata dal terremoto del 1928, rimanendo in stato di abbandono. Nel 1958, in concomitanza con la realizzazione della centrale idroelettrica, la società S.A.D.E. che la stava costruendo si fece carico del restauro, diretto da Gino Marchetot. Venne eliminata la torre campanaria sostituendola con un più piccolo campanile a vela.

La chiesa di San Candido venne ancora danneggiata dal terremoto del 1976 e restaurata con il contributo dell’A.N.A. di Bergamo nel 1982. Gli arredi vennero trasferiti nella chiesa di Somplago. Rappresenta l’unica chiesa dell’Arcidiocesi di Udine dedicata a questo santo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project