Cerca nel sito

 

 

 

 

Cassacco - Villa Gallici-Deciani

Villa Gallici-Deciani si trova in Via Gallici 27 a Montegnacco, frazione del Comune di Cassacco in provincia di Udine. La bella costruzione sorge su un colle ai bordi del paese. Precedentemente probabilmente qui sorgeva qualche elemento difensivo.

Fu fatta costruire da Gianfrancesco dei conti Gallici, ricco casato di origine bergamasca, trasferitisi nel 1600 in Friuli per lavorare nella nascente industria della seta e per fondare, in seguito, una rinomata stamperia. Nel 1881 passò alla famiglia dei conti Deciani, che ne è l’attuale proprietaria, tramite il matrimonio di un suo membro con l’ultima erede Gallici.

Il complesso è composto dalla residenza padronale, dalla foresteria terminante con una piccola torre, la cappella e da un rustico ad arcate. La costruzione della residenza padronale risale alla metà del secolo XVII a completamento degli edifici esistenti.

La planimetria interna e composta dal salone centrale passante con ballatoio interno. La facciata è tripartita, preceduta da un giardino all’italiana, ha al centro una imponente scalinata a due rampe e a doppie braccia, decorata da statue. Venne decorata nel XVIII secolo con stucchi ed affreschi ed arredata con mobilio, sempre nella stessa epoca. I pavimenti furono realizzati a terrazzo veneziano (tipo di mosaico).

Villa Gallici-Deciani subì alcuni danneggiamenti durante Prima Guerra mondiale, mentre nella Seconda fu occupata da truppe tedesche e poi americane. Danneggiata dal terremoto del 1976, fu restaurata e consolidata in prima persona dagli attuali proprietari, che vi si trasferirono per abitarvi. Un bel parco circonda l’edificio.

Attualmente alcune parti sono utilizzate privatamente per cerimonie ed eventi.

Altre informazioni:

http://www.deciani.it/villa.html

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project