Cerca nel sito

 

 

 

 

Pasian di Prato - Chiesetta di Santa Caterina

La Chiesa di Santa Caterina di Santa Caterina d'Alessandria dipinta da RaffaelloAlessandria si trova nell'omonima località nel Comune di Pasian di Prato in provincia di Udine. Questa antica chiesa sorge sulla strada che conduce verso Villa Primavera ed è l’edificio più antico del comune. 

In località Santa Caterina in epoca medievale esisteva un campo circolare in cui i nobili tenevano il parlamento. Tra l’XI e il XII secolo venne costruito il primo edificio sacro, dedicato alla santa di Alessandria (qui a fianco dipinta da Raffaello), in ossequio alla tradizione marciana della chiesa aquileiese.

Amplieata nel XIV secolo, fino al finire del XV secolo si tenne vicino ad essa anche la famosa fiera intitolata alla santa che poi venne spostata all’interno delle mura di Udine

Nel 1993 sono starti fatti dei sondaggi che hanno portato alla luce sui muri perimetrali, cicli sovrapposti di affresschi, risalenti alla vita della Santa, databili tra i pimi decenni del Duecento e la fine del Trecento o al massimo all'inizio del secolo successivo.

Pasian_di_Prato_-_Chiesa_di_Santa_Caterina.jpg
La Chiesa in una vecchia foto

In antico l'ingresso era preceduto da un portico di cui si sono perse le tracce. La chiesa comunque non ha subito sostanziali alterazione. Ad aula unica, misura m 12,85 di lunghezza e 8,37 di larghezza.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project