Cerca nel sito

 

 

 

 

Caneva - Chiesa di San Marco

La chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista si trova a Stevenà. località del Comune di Caneva, in provincia di Pordenone.

Il nucleo originario della chiesa è antico e si ha notizia di una sua ristrutturazione già nel 1491. Nel 1785 divenne chiesa sacramentale acquisendo nel 1787 il fonte battesimale. Appartenente all’Arcidiocesi di Udine, passò alla Diocesi di Ceneda nel 1818.

Nel 1831 divenne chiesa succursale di Caneva, per ottenere lo status di Parrocchia indipendente nel 1849, con decreto di Mons. Manfredo Bellati del 5 novembre. Fu ristrutturata su progetto di Antonio e Stefano Marchi e venne riconsacrata il 10 novembre 1867.

La chiesa di San Marco ha una facciata in stile dorico e un bell’interno circolare in cui sedici colonne binate sostengono il soffitto. Si conservano affreschi della precedente chiesa nel soffitto della navata, raffiguranti Gloria di San Marco e due ovali con la Fede e la Carità, opera di autore ignoto, databili alle fine del secolo XVIII.

All'interno della chiesa di San Marco interessanti sono gli affreschi di Giuseppe Ghedina da Cortina nel presbiterio, risalenti al 1860, raffiguranti l’Incoronazione della Vergine e angeli. Una pala mostra la Madonna con Bambino fra i Ss. Antonio, Vincenzo Ferreri e Filomena, opera di Antonio Zona del 1865.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project