Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Campoformido (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di S. Maria della Purificazione

 

Campoformido - Chiesa di S. Maria della Purificazione

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Purificazione si trova a Campoformido, comune in provincia di Udine. La parrocchia fu costituita nel 1550, staccandosi dalla pieve di Pozzuolo. La chiesa parrocchiale fu riedificata dal 1908 su disegno di Girolamo D’Aronco che le diede uno stile neoromanico. Fu consacrata nel 1913.

L’altare maggiore in marmo è del XVIII secolo e nell’ovale centrale c’è un antico dipinto raffigurante Madonna con Bambino, opera del XVI secolo. Nel paliotto, due putti, grappoli di uve e spighe.

Nel presbiterio della chiesa di Santa Maria della Purificazione due altari barocchi, dove in uno sono dipinti 15 tondi in cui sono raffigurati i Misteri del Rosario. L’acquasantiera del 1613 e il pulpito in legno laccato bianco dove è scolpito a bassorilievo con una interessante Pesca miracolosa, sono della precedente parrocchiale.

Un lacerto di affresco dei primi del Cinquecento raffigura due Santi, mentre un dipinto settecentesco ha per soggetto i Ss. Michele Arch., Martino e Canciano.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project