Cerca nel sito

 

 

 

 

Bertiolo - Chiesa di Sant'Andrea Apostolo

La chiesa di Sant’Andrea Apostolo è la parrocchiale di Pozzecco, località del Comune di Bertiolo, in provincia di Udine. Fu edificata nel 1898 su progetto di Girolamo D’Aronco e fu consacrata nel 1901.

Conserva un pregiato altare settecentesco di Sebastiano Pischiutti con uno squisito bassorilievo nella mensa raffigurante l’Ultima Cena. L’altare è adornato ai lati dalle statue dei Ss. Giacomo e Andrea forse anch’esse opera di Giacomo Pischiutti.

La decorazione della chiesa di Sant’Andrea Apostolo è del 1945 e presenta due ampi affreschi dai vividi colori, che decorano il coro e raffigurano la Chiamata dei Ss. Andrea e Pietro e la Crocifissione di S. Andrea. Sono firmati “P. A. Senci Pinxit A. DS. MCMXLV”.

Una pala raffigurante Madonna in trono col Bambino tra i Ss. Gioacchino e Giacomo, opera ottocentesca di Rocco Pitocco, è posta nell’arco trionfale.

Le vetrate della chiesa di Sant’Andrea Apostolo sono di Padre Fiorenzo Gobbo, frate dei Servi di Maria (Bressa di Campoformido, 21-12-1926 – Reggio Emilia, 22-03-2014).

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project