Cerca nel sito

 

 

 

 

Basiliano - Chiesa di San Leonardo

La chiesa parrocchiale di San Leonardo si trova a Variano,località dal comune di Basiliano in provincia di Udine. Posta su una modesta altura è di antica fondazione, forse nel secolo XIV, ed in seguito ripetutamente rimaneggiata. Lesionata nel terremoto del 1976 fu restaurata e nell’occasione si portarono alla luce degli affreschi.

La facciata ha un occhio al centro ed è sormontata da una monofora campanaria. L’interno ha un aula rettangolare e l’abside poligonale con soffitto centinato a vele. Fu ristrutturata nel 1529 ed è stato affrescato l’arco trionfale e la parete destra nel 1533, da un pittore ignoto della scuola di Gian Paolo Thanner.

Nell’arco trionfale Crocifissione; alla parete destra scene della Passione di Cristo raffiguranti: la Preghiera nell’orto, la Cattura e Gesù davanti a Pilato, la Strage degli innocenti, Madonna con Bambino e Santi. Nel registro inferiore: S. Leonardo, il Miracolo dei naufraghi compiuto da S. Nicolò, una serie di Santi: Agata, Caterina, Leonardo, Sebastiano; Madonna con il Bambino tra i Ss. Rocco e Sebastiano e la Salita al Calvario. Alla parete sinistra della navata: Madonna con Bambino tra Santi.

Sugli affreschi della chiesa di San Leonardo, scrive Giuseppe Bergamini: “Gli affreschi della navata e della parete destra datano al 1533 e sono di un pittore vicino a Gian Paolo Thanner; un pittore di estrazione popolare, che si caratterizza per la marcata linea di contorno, il colorito piatto e incapace di costruire le figure, l’abbondanza delle notazioni cromatiche, l’uso non appropriato delle proporzioni ma che, tutto sommato, risulta gradevole proprio per l’ingenuità della narrazione che talvolta si fa poesia (com’è il caso del Miracolo dei naufraghi o alcune scene della Passione e della Strage egli innocenti “fumetto” ante litteram in cui l’evento tragico viene del tutto sdrammatizzato)".

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project