Cerca nel sito

 

 

 

 

Sutrio - Chiesa di San Nicol˛

La Chiesa di San Nicolò si trova a Sutrio, comune in provincia di Udine. Fu costruita anteriormente al 1327 sui resti di un precedente edificio sacro, posta a benedizione della campagna circostante ed in prossimità della strada che portava in direzione di Cercivento e della Valcalda. Venne ampliata nel 1762.

La pianta è a navata unica e l’ingresso a portico protiro, con tetto spiovente. Il campnile è a vela con bifora campanaria. All’interno conserva un altare maggiore ligneo del 1705, opera di Eugenio Manzani, artista proveniente da Pieve di Cadore.

Racchiusa in esso un'ancona lignea rinascimentale di fine Cinquecento, opera di Giovanni Antonio Agostini. Nella parte superiore sono raffigurate il Padre Eterno e l'Annunciazione, mentre in quella inferiore i Ss. Pietro, Nicolò, Floriano.

L’altare di destra è dedicato a San Rocco e che fu realizzato nel 1836 dall’artigiano locale Giacomo Straulino. L’altare di sinistra è dedicato a San Sebastiano, di data incerta. La pala è recente e sostituisce una statuina attribuita a Giovanni Martini (1450-1534), conservata in canonica.

Degno di nota all’interno della chiesa di San Nicolò è anche l'organo del 1752, costruito da un autore ignoto ma di probabile scuola veneziana.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project