Cerca nel sito

 

 

 

Home > Località > Comuni > Barcis (PN) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Rovine della chiesa di San Daniele in Monte

 

Barcis – Rovine della chiesa di San Daniele in Monte

La chiesa di San Daniele si trova a Roppe, località del comune di Barcis, in provincia di Pordenone. Dalla piazza del paese una discreta carrozzabile conduce a Roppe (km 3,5), che sorge sulle pendici del Monte Lupo.

Da qui è possibile raggiungere le rovine della Chiesetta di San Daniele, che si trovano nei pressi del luogo in cui un tempo sorgeva l'antica chiesa di S. Giorgio in Cellis, principale punto religioso per la popolazione della vallata e distrutta da una frana nel XIV secolo.

La chiesetta di San Daniele venne costruita nel 1240 circa e consacrata nel secolo successivo, nel 1319. Fu oggetto di una notevole devozione da parte degli abitanti di Cellis e delle popolazioni vicine, che richiedevano protezione per gli armenti dalle bestie selvatiche.

La chiesetta di San Daniele in Monte venne distrutta da un fulmine il 14 luglio del 1806, lasciando i ruderi che oggi vediamo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project