Cerca nel sito

 

 

 

 

Moruzzo - Villa del Torso-Amodio

Villa del Torso-Amodio si trova a Brazzacco di Sopra, località del Comune di Moruzzoin provincia di Udine . La villa sorge nei pressi della Strada Provinciale dei Colli, nel tratto che da Pagnacco conduce a Moruzzo, in località Colle Malisio.

Sorge dove c’era di una torre fortificata, inserita poi in una struttura agricola dei di Brazzà. Sul finire del Settecento, le case coloniche esistenti furono ristrutturate nelle forme attuali della villa. Nell'Ottocento appartenne ai conti del Torso, nobile famiglia milanese residente a Udine sin dal secolo XIII.

Si compone di un corpo dominicale originario, ampliato nel Novecento, con l'aggiunta a ovest di un'ampia ala con torretta ed annessi rustici.

All’interno, nel piano terra, sulla sinistra si trova la cucina, dove tronegga un cinquecentesco “fogolâr”, appartenente al complesso originario. A fianco, un giardino d’inverno, risultato della trasformazione dell’andito per le carrozze. Uno scalone conduce al piano nobile, dove si trova un Salone delle Feste, decorato e con lampadario in stile veneziano. Sono presenti anche un salotto azzurro, una sala del biliardo, una cappella e uno studio.

Villa del Torso-Amodio è preceduta da un grande giardino all’italiana in cui sono poste delle statue.

 

Ulteriori informazioni:
www.villadeltorso.it

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project