Cerca nel sito

 

 

 

Home > Localitą > Comuni > Moruzzo (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Villa Savorgnan di Brazzą-Pirzio-Biroli

 

Moruzzo - Villa Savorgnan di Brazzą-Pirzio Biroli

Villa Savorgnan di Brazzà-Pirzio Biroli si trova a Brazzacco di Sopra, località del comune di Moruzzo, in provincia di Udine. Situata in cima ad un colle, in prossimità del complesso dei Castelli di Brazzacco, la villa ha il corpo dominicale preceduto da un vasto parco.

Fu costruita sul finire del Settecento per volere di Ascanio Savorgnan di Brazzà ed in seguito ereditata dal figlio Detalmo. Da questi e dalla moglie Cora Slocomb nacque l’unica figlia Idanna che sposò il Generale Giuseppe Pirzio-Biroli, ai cui discendenti tutt’oggi appartiene.

Durante l’occupazione austriaca del 1917 villa Savorgnan di Brazzà-Pirzio Biroli venne sciaguratamente incendiata da un’imprudenza del tenente barone Reuss di Vienna, andando completamente distrutta. Nel 1923 fu incaricato l’architetto Provino Valle di ricostruirla nelle forme attuali.

Il massiccio edificio è fiancheggiato da corpi sporgenti coperti da terrazzi con colonnine sagomate. In corrispondenza dell'ingresso vi è un ampio porticato, con colonnine e pilastri laterali sormontato da un terrazzo. La parte centrale delimitata da lesene termina con un frontone timpanato.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project