Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Mortegliano (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di San Nicol˛ di Arcianes

 

Mortegliano - Chiesa di San Nicol˛ di Arnaces

La Chiesa campestre di San Nicolò di Arcianes si trova nel comune di Mortegliano, in provincia di Udine. La definizione di Arnaces o Reinacis, deriva da una corruzione del termine “urnaces”, dato per alcune urne romane che vennero ritrovate nelle vicinanze.

Il primo edificio sembra risalire all’epoca longobarda, verso il VI secolo e nacque probabilmente per la protezione dei raccolti. Si raggiungeva tramite un antico sentiero detto “semida” che significa cammino. Adibita ad ospizio per gli appestati, venne distrutta dagli Ungari e ricostruita verso il X secolo al tempo di Ottone II.

Venne poi utilizzata come luogo di preghiera dai crociati di Raimondo da Tolosa, diretti in Terrasanta. Fu sede di un confraternita che qui si riuniva a pregare in talune feste religiose e oggetto di pellegrinaggio da parte delle donne sterili, che per tradizione vi portavano un mattone.

La chiesa di San Nicolò che oggi vediamo risale al XV secolo e dopo un periodo di abbandono fu ristrutturata nel 1695 da Giacomo Fabri, che inserì il nuovo altare. Una ristrutturazione che portò ad un rialzo dell’edificio, avvenne nel 1731, accompagnato da un livellamento del terreno e dalla demolizione del muro di cinta. Seguirono altri interventi nei due secoli successivi. Fu lesionata dal terremoto del 1976 e restaurata nel 1995.

L'edificio ha una semplice facciata a capanna con l'interno ad aula rettangolare. Sulle pareti sono visibili tracce di affreschi, mentre l'abside ospita un altare in cotto.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project