Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Manzano (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Borgo rurale S. Lorenzo e casa di Caterina Percoto

 

Manzano - Borgo rurale S. Lorenzo e casa di Caterina Percoto

Il Borgo Rurale di San Lorenzo si trova nel comune di Manzano, in provincia di Udine, tra il torrente Torre e il Fiume Natisone. Viene detto ancora San Lorenzo di Solechiano, perché un tempo aggregato a quella frazione.

Di qui passava una strada romana, ricalcata oggi dalla strada principale. In epoca medievale si è costituito questo borgo rurale che è soppravissuto ancora oggi con molte parti originali, come presso la chiesa, dove le case Sello ripercorrono l’andamento della cinta muraria. I signori di Brazzà ebbero diverse proprietà in questo borgo.

Casa Lugano è tipicamente medievale, con muri a scarpa e diverse aperture, nonché con tetto in mattoni posati a dente di sega. Tratti di muraglia sono ancora presenti in vari punti.

Nel centro del borgo, in via Pietro di Brazzà 5, sorge una casa anticipata da un portale arcuato con tettuccio. Questo seicentesco edificio è la casa natale della famosa scrittrice friulana Caterina Percoto (1812 - 1887), come ricorda una lapide sopra il portale. La casa oggi è privata.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project