Cerca nel sito

 

 

 

 

Gemona del Friuli - Convento di Santa Maria degli Angeli

Il convento di Santa Maria degli Angeli si trova in Via Dante 6 a Gemona del Friuli, in provincia di Udine. Fu fondato dai Francescani nel 1277, intitolato a Santa Chiara e detto anche della Cella, e destinato alle Clarisse, che vi rimasero sino al 1810, quando le leggi napoleoniche abolirono gli ordini monastici.

Venne ricostruito nel 1860 in forme neogotiche con una interessante cappella sopraelevata. Nel 1861 vi venne fondato un convento femminile, per la volontà e con le sostanze della contessaLaura Léroux de Bauffremont, coadiuvata dal francescano minore Padre Gregorio Fioravanti.

L’importanza del convento crebbe sino a farne la casa madre e sede della Provincia Veneta delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. Nel 1867 vi si aprì una scuola elementare. Agli inizi del Novecento, alcuni corsi complementari divennero Scuola Magistrale inferiore, trasformandosi infine, nel 1941 in scuola media.

Dopo il terremoto del 1976 è stato ricostruito in forme moderne e terminato nel 1986. Si può visitare la chiesa del convento con le vetrate dipinte da Arrigo Poz e ispirate al Cantico delle creature

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project