Cerca nel sito

 

 

 

 

Manzano - Villa Romano

Villa Romano si trova in Via San Tommaso 8, in località Case, nel Comune di Manzano, in provincia di Udine.

La villa prende il nome dalla famiglia Romano di Spilimbergo. Marcantonio Romano, nel 1635 entrò in possesso di diversi beni a Manzano, tramite il matrimonio con Marzia di Manzano. Tra questi la villa di Case, che divenne la loro stabile dimora.

Manzano_-_Villa_Romano_-_Foto_Sara_del_Fabro_the_tower.jpg
La Torre di Villa Romano (Foto Sara Del Fabro)

In origine doveva avere funzioni difensive e militari e mantenne una forma piuttosto severa, con un lungo fronte delimitato da due torri. Nel tempo venne modificata la forma e alcune parti furono trasformate. Oggi mantiene l’antico aspetto solo il lato est e una torre posta ad ovest.

La facciata presenta un portale ad arco, sopra al quale campeggia lo stemma nobiliare. Numerose finestre sono presenti, con distanze regolari.

Il giardino che circonda la villa è disseminato da alcune statue in pietra di Vicenza coeve alla fondazione della villa. Al suo interno è presente una limonaia e un’antica distilleria tradizionale.

La proprietà è recintata con un muro merlato in sasso, in tipico stile friulano. Villa Romano è vincolata dal Ministero dei Beni culturali.

Per visitare Villa Romano si può prenotare una visita il giovedì e nei giorni festivi, contattando nelle ore serali la proprietaria Romana Marina Romano: tel. 0432 750108 / 338 4286876

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project