Cerca nel sito

 

 

 

 

Manzano - Chiesa di Santa Margherita

La Chiesa di Santa Margherita è una parrocchiale che si trova in Via Borgo Nuovo 1, a Manzinello, località del Comune di Manzano, in provincia di Udine. Il primo nucleo fu fondato nel XIV secolo e già dedicato a Santa Margherita vergine e martire.

Sappiamo che era officiata da un capellano curato dipendente dalla parrocchia di Pavia di Udine.

In seguito tale Antonio, figlio di Simone e proveniente dal Tirolo, aveva realizzato un’ancona lignea, poi dorata, raffigurante la Vergine tra i santi Margherita, Pietro, Stefano, Rocco e Sebastiano. Purtroppo andò perduta, probabilmente con la distruizione della chiesa.

La chieda di Santa Margherita venne poi ricostruita nel Settecento. Oggi conserva un affresco nella lunetta attribuito a Giovanni Fantoni (1920 c.) raffigurante la Crocifissione. Nella parete destra è appeso ad un pannello un lacerto di affresco staccato altrove, di ignoto pittore friulano del XV secolo, raffigurante i santi Antonio Abate con il maialino, Elisabetta e Giacomo.

L’altare dedicato a sant’Antonio fu donato da Antonietta Morelli de Rossi. Il santo è raffigurato su una pala con una vistosa “Tau” e con il maialino portante una campanella.

Interessanti sono gli stalli lignei del coro e anche una tela raffigurante San Filippo Neri con il breviario e la scritta "Una sola regola: la carità -1863", proveniente probabilmente dalla soppressa chiesa dei Filippini di Udine.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project