Cerca nel sito

 

Widgets Magazine Widgets Magazine
Home > Comuni > Comuni > Grimacco (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di San Martino Vescovo

Grimacco - Chiesa di San Martino Vescovo

La chiesa si San Martino è situata sul monte omonimo, presso Canalaz di Liessa,località del comune di Grimacco in provincia di Udine. Il monte San Martino su cui sorge fa parte della dorsale che da Merso si dirige verso il monte Kuk e nei cui rilievi sono presenti anche altre chiesette, anche se talvolta diroccate: San Bartolomeo presso Clastra, Santa Lucia presso Brizza e Sant’Egidio.

La chiesa di San Martino, posta a m 976 di altitudine, poco sotto la sommità del monte (m 998), si raggiunge a piedi da Canalaz o da Topolò. Raggiunta la sella di

È in stile romanico e risale al XIII secolo. Viene citata già in un documento del 1299, che è il più antico che conosciamo. Venne consacrata il 10 maggio 1485 Nel 1602 fu oggetto di una visita pastorale da parte del Canonico Missio. Fu più volte rimaneggiata e restaurata durante il XVIII secolo, sino a dover essere riconsacrata.

In questi luoghi ci fu un fatto memorabile risalente all’epoca del Risorgimento. Tra il 20 e il 21 aprile del 1848, durante l’insurrezione per l’instaurazione della Repubblica di Venezia guidata da Daniele Manin, la popolazione si oppose al transito delle truppe austriache che muovevano verso Udine. Gli austriaci, raggiunto infine il colle, incendiarono la chiesa e l’altare fu bruciato. Un cippo ricorda l’evento.

Presso la chiesa di San Martino, ogni terza domenica di settembre, si svolge una tradizionale festa paesana.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project