Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Grimacco (UD) > Turismo e Ambiente > Escursioni e Passeggiate

 

Grimacco - Escursioni e Passeggiate

Escursione da Clodig al Santuario di San Martino

Livello: turistico/escursionistico.

Percorso: Km 6

 

Da Clodig di prende la strada per Liessa (Liesa) in direzione ovest. Prima di entrare in paese si devia a destra e si sale con strada asfaltata a Brida di Sotto (Dolenje Bardo) (m 409), Brida di Sopra (Bardo Gorenje, m. 476) e quindi si attraversano le borgate di Plataz (Patac) e Canàlaz (Kanalac), quindi verso il km 4 (m 663) si trova un bivio a destra, da dove inizia una strada che non è percorribile con veicoli e che porta vicino al Santuario. 

Conviene però prendere il sentiero a fianco di questa strada che porta in cima al Monte San Martino (m 987). Il Santuario omonimo (m 965) è situato sulla cima di uno dei contrafforti che scendono dal monte, vicino alla cima. Qui si svolge ogni anno una caratteristica festa campestre.

Nel 1848 avvenne una piccola battaglia tra degli Sloveni del distratto di S. Pietro insorti come altri Friulani e gli Austriaci.

 

 

Da Clodig al Monte Cum (Hum)

Livello: escursionistico.

Durata: 4 ore.

 

Da Clodig, attraversato il torrente Rieca, si prosegue per il crinale toccando la località Costne e passando per la Chiesetta di San Mattia (m 507). Dopo la località Podlach (m 470), si attraversa la strada Stregna-Rucchin e si sale alla cima del Monte Cum (Hum) (m 912), da dove si gode un bel panorama.

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project