Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Grado (GO) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Resti della Basilica di San Giovanni Evangelista

 

Grado - Resti della Basilica di San Giovanni Evangelista

I resti della Basilica di San Giovanni Evangelista si trovano in Piazza Biagio Marin a Grado, comune in provincia di Gorizia. Proseguendo a destra del lapidario si giunge brevemente alla Piazza Biagio Marin intitolata al grande poeta dell'Isola d'Oro (ex Piazza della Vittoria), dove si trova la sede del Municipio.

Esso è circondato da un giardinetto, dove tra gli alberi si trovano i resti di una basilica paleocristiana e alcuni sarcofagi cristiani dei secoli V-VI qui rinvenuti nel 1903.

La basilica di San Giovanni Evangelista venne eretta, su fondazione di edifici romani, nella metà del V secolo nelle stesse forme della Basilica di S. Maria. Rimangono le fondamenta e alcune parti del pavimento a mosaico, con iscrizioni relative agli offerenti. Davanti alla chiesa, spostato verso Ovest il battistero ottagonale.

Verso il VI secolo, la basilica di San Giovanni Evangelista subì delle trasformazioni e ingrandimenti, non visibili, forse per opera del vescovo Elia. Verso la fine del VI secolo si presume che a chiesa assunse la funzione cimiteriale, come testimoniano i ritrovamenti del sepolcreto con tombe a mattoni, sarcofagi ed Acroteri.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project