Cerca nel sito

 

 

 

 

Gorizia - Chiesa di Santo Spirito

La Chiesa di Santo Spirito si trova a Gorizia, presso Borgo Castello.

Per venire incontro alle esigenze dei fedeli, Papa Bonifacio VIII (1294-1303) permise l’erezione di una cappella dedicata allo Spirito Santo. Ne ebbero il giuspatronato i fratelli Michele e Giovanni Rabatta, che fecero costruire la chiesetta in Castello, tra il 1398 e il 1414.

Dopo la distruzione della chiesa dei Frati Minori, avvenuta nel 1821, la più antica chiesa di Gorizia. Dinanzi a questa chiesetta si effettuava l’investitura dei Capitani della contea di Gorizia, attraverso cerimonie intramezzate da suoni, spari, canti per concludersi in un sontuoso banchetto. Venne restaurata nel 1889 e nel 1931, per riparare i danni causati dai bombardamenti del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale.

Di stile gotico primitivo, la facciata è in pietra ed è ornata da protiro pensile e sormontata da un rosone, due finestre trilobate e un campanile a vela. L’interno ha tre absidi: una centrale e due più piccole laterali. Il fianco destro e movimentato da nicchie e sporti.

Interessanti affreschi decorano la volta dell’abside (recentemente restaurati). Conserva inoltre una bella croce lignea seicentesca, esposta in copia (l’originale si trova presso i musei provinciali) e una interessante tela della metà del Seicento, raffigurante l’Assunzione della Vergine, attribuita all’udinese Fulvio Griffoni.

Per la visita rivolgersi al custode del Museo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project