Cerca nel sito

 

Posizione-Gorizia.gif

Mappa di Gorizia

Gorizia_stemma.jpg

Gorizia

Gorizia

Presentazione di Gorizia

Gorizia, posta sull’incontro delle valli dell’Isonzo e del Vipacco, si trova da sempre sulle direttrici culturali e commerciali con i paesi dell’est, sviluppando dei tratti cosmopoliti e delle sintesi culturali e sociali originali.

Si legge ancora nitidamente nelle strutture architettoniche l’impronta austriaca e la funzione direttiva che un tempo la città ebbe sul Friuli orientale, attenuata nella severità ed esaltata nella bellezza da numerosi parchi e giardini.

I Dati

Capoluogo della provincia omonima, il comune di Gorizia ha una superficie di 40.11 kmq e una popolazione di 36.531 abitanti. Gorizia ha un altitudine di m 84 s.l.m. È compresa nelle coordinate 45°56'6"72 N di latitudine e i 13°37'9"48 E di longitudine.

Gorizia in friulano si chiama Gurìze, in sloveno Gorica (pronuncia Gorìza), in tedesco Görz. Gli abitanti si chiamano goriziani.

Il comune di Gorizia comprende anche le località di: Gradiscutta (Gradiscjùte) km 5, m 166; Lucinico (Lucinins o Luzinis) km 4, m 165; Oslavia (Oslàvie) km 4, m 165; Piedimonte del Calvario (Pudigòri) km 3, m 63; Piuma (Plume) km 2, m 68; Pubrida (Pudride) km 3, m 166; San Mauro (Sant Màur); Sant’Andrea (Sant Andreèe).

Il comune di Gorizia confina con i comuni: Collio (Brda) (SLO), Farra d'Isonzo, Mossa, Nova Gorica (SLO), San Floriano del Collio, Savogna d'Isonzo, San Pietro-Vertoiba (SLO).

Gorizia dista da PN 84 km; da TS 55 km; da UD 34 km. La provincia di Gorizia è formata da 25 comuni, con una popolazione di 136.183 abitanti.

W_Gorizia-P.zza-della-Vittoria.jpg
Piazza della Vittoria

 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project