Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Gonars (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa di Santa Maria della Salute

 

Gonars - Chiesa di Santa Maria della Salute

La chiesa di Santa Maria della Salute si trova a Bordiga, località del comune di Gonars in provincia di Udine.È un tempietto di forma neoclassica fatto erigere per voto da Giovanni Battista Bordiga, guarito dopo una malattia. Fu realizzata con molta probabilità su progetto dell’architetto Andrea Scala, tra il 1859 e il 1860.

La destinazione al culto fu però sospesa nel 1880. Venne acquistata con i terreni circostanti nel 1907 dalla famiglia Busolini, che ne rimase proprietaria sino al 1920. Durante la Prima guerra mondiale fu utilizzata come ricovero, poi, come detto, nel 1920 fu venduta a Giuseppe Martini che tre anni dopo la donò alla parrocchia. Nel 1998 sono riprese le celebrazioni all’interno.

La chiesa di Santa Maria della Saluteè preceduta da un portico di quattro colonne sopra il quale si trova un timpano. Si sviluppa su pianta circolare, con copertura a cupola. Le aperture sono disposte in modo tale che consentono l’illuminazione dell’abside con luce naturale durante tutta la giornata.

All’interno si trova un altare del XVIII secolo proveniente dalla vecchia chiesa di San Canciano di Gonars.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project