Cerca nel sito

 

Posizione-Forni_Avoltri.gif

Mappa di Forni Avoltri

forniavoltri_stemma.gif

Forni Avoltri (UD)

Forni Avoltri (UD)

Forni Avoltri (UD) - Presentazione del Comune

Forni Avoltri è il comune più a nord del Friuli Venezia Giulia e posto nelle Alpi Carniche, sulle rive del Torrente Degano.

Ampie e fitte abetaie, dove crescono i preziosi funghi e dove si nascondono timidi caprioli, abbracciano vicinissime Forni Avoltri.

L’importante cerchia delle Dolomiti d’Argento, ove è di casa lo spericolato camoscio, offrono possibilità di gite, escursioni e scalate, tali da soddisfare ogni richiesta.

Un mondo che si presenta ad ogni passo sempre nuovo, rallegrato dal gorgogliare delle acque, che rappresentano per la loro bontà un vero patrimonio.

Forni Avoltri (UD) - I dati

Il Comune di Forni Avoltri in provincia di Udine ha una superficie di 78,80 km² e una popolazione di 735 abitanti. La città ha un’altitudine media di m 888 s.l.m.

Forni Avoltri in friulano si chiama For di Voltri o Fôr Davôtri (in carnico Fôr Davuâtri), mentre gli abitanti si chiamano fornetti. Il codice di avviamento postale è 33020.

Il comune di Forni Avoltri comprende anche le località di: Chilos (Cjlòs) km 1, m 1050; Collina (Culine) km 7, m 1246; Collinetta (Culine Piçule) km 5,5, m 1210; Frassenetto (Frassenêt) km 2,5, m 1053; Piani di Luzza (Plan di Lùçe) km 3, m 1052; Sigiletto (Sighièt) km 3,5, m 1118.

Il comune di Forni Avoltri confina con i comuni di: Lesachtal (A), Paluzza (UD), Prato Carnico (UD), Rigolato (UD), Santo Stefano di Cadore (BL), Sappada (BL).

Forni Avoltri dista da GO 122 km; da PN 126 km; da TS 162 km; da UD 88 km.

 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project