Cerca nel sito

 

 

 

 

Forni di Sopra – Chiesa di San Giacomo Apostolo

La chiesa di San Giacomo Apostolo si trova in località Vico nel comune di Forni di Sopra in provincia di Udine. Il primo riferimento documentale su questa chiesa a tutt’oggi conosciuto risale al 1449, ma sappiamo che essa era preesistente.

Altro elemento è la data del 1427 incisa sulla colonna di mezzo in legno del portico. Dell’edificio originale restano solo alcune parti. Il resto è stato rifatto durante una ristrutturazione avvenuta nel XVIII secolo.

 

Chiesa di San Giacomo (Foto http://www.comune.fornidisopra.ud.it/)

 

La chiesa di San Giacomo Apostolo di Forni di Sopra è preceduta da un portico parallelo con ingressi laterali e copertura a spiovente. La facciata presenta un portale gotico del 1461, opera dei rinomati scalpellini locali, su cui si legge l’iscrizione: "Questa chiesa fu costruita l´ultimo giorno di maggio del 1461".

A fianco due finestre quadrate sopra le quali si trovano dei lacerti di affreschi quattrocenteschi, uno dei quali attribuibile al Bellunello. Al colmo della facciata si trova un campanile a vela con monofora, del XVI secolo.

All'interno, un brano d’affresco sulla parete laterale, ancora del Bellunello, e affreschi del carnico Giovanni Moro, datati 1931. La pala dell’altar maggiore risale al 1748 e vede raffigurata la Madonna con il Bambino e i santi Rocco, Giovanni Nepomuceno, Francesco d’Assisi e Giacomo.

Più recentemente alla chiesa venne affiancata una torre campanaria in pietra. La chiesa di San Giacomo Apostolo è aperta tutti i giorni fino alle ore 18.00.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project