Cerca nel sito

 

 

 

 

Forni di Sopra - Chiesa di San Floriano

La chiesa di San Floriano si trova nella località di Cella, del comune di Forni Di Sopra in provincia di Udine, a breve distanza dalla parrocchiale.

Le prime notizie relative a questo luogo sacro risalgono al 1309, ma la chiesa che vediamo attualmente fu eretta nel XV secolo e conserva ancora pressoché inalterate le sue antiche strutture.

La chiesa di San Floriano è uno dei più importanti monumenti artistici della Carnia, dedicato ad un santo molto caro ai carnici, perché invocato contro gli incendi. Nel 1905 venne dichiarato monumento nazionale.

Si presenta con una facciata a capanna sormontata da una monofora campanaria a vela

 

 

 

Chiesa di S. Floriano (Foto http://www.comune.fornidisopra.ud.it/)

L’aula della chiesa è a pianta rettangolare con abside e al suo interno custodisce un prezioso ciclo d'affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo datato 17 aprile 1500. Nella volta del coro sono raffigurati Dottori della Chiesa, mentre nelle pareti e nel sottarco figure di Santi.

Giuseppe Bergamini scrive: "Pur nella monotonia e nell'iterazione iconografica, rimane una delle opere che meglio permettono di capire l'iter artistico del pittore tolmezzino qui nella piena maturità. Scompensi costruttivi (dovuti alla collaborazione di allievi) impediscono di vedere una perfetta unitarietà di stile, ma figure come quella della Madonna con Bambino sull'arcione destra o della Madonna nel sottarco rappresentano esiti di felicità artistica raramente raggiungibili da Gianfrancesco".

Chiesa di S. Floriano (Foto http://www.comune.fornidisopra.ud.it/)

Nella navata sinistra della chiesa di San Floriano si trova un affresco raffigurante San Valentino, attribuibile a Giampiero da San Vito (allievo del da Tolmezzo), dell’inizio del XVI secolo. L'opera più importante della chiesa è sicuramente il polittico dell’altare, capolavoro di abbagliante bellezza, opera del sanvitese Andrea di Bortolotto, detto il Bellunello (1430-1494), firmato e datato 1480.

In una cornice gotica a tre punte, sono raffigurati su fondo dorato: San Floriano al centro (vestito da cavaliere con in mano un castello in fiamme), con Sante e Santi negli scomparti a destra e sinistra eResurrezione e Annunciazione, nelle cuspidi. Fu trafugato nel 1972, ma fortunatamente ritrovato.

La chiesa di San Floriano ospita una piccola mostra permanente di oggetti d’arte sacra.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project