Cerca nel sito

 

 

 

 

Forni Avoltri - Chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista si trova a Frassenetto, località del Comune di Forni Avoltri in provincia di Udine

In bella posizione panoramica, su un terrazzo dominate la Val Degano, sorge questo edificio sacro che è la più antica chiesa della zona, edificata prima del 1346.

Anteriormente al 1346 Frassenetto si staccò dalla pieve di Gorto. Nel 1958 fu staccata e divenne autonoma da Forni Avoltri. In occasione del nuovo concordato, con la riorganizzazione parrocchiale, il 10 giugno 1986 Frassenetto fu assorbita nel territorio di Forni Avoltri formando con essa un unica parrocchia.

La chiesa di San Giovanni Battista venne rifatta nel Cinquecento dal capomastro A. Rupil, de Bedech, proveniente della Val Pesarina. Nei secoli successivi fu più volte rimaneggiata. Nel Settecento fu restaurata e venne consacrata nel 1745.

L'interno della chiesa di San Giovanni Battista conserva un altare maggiore di marmo del 1650, le stazioni della Via Crucis sono del 1762-66, due dipinti: uno del '700 di autore ignoto con Cristo crocifisso, la Madonna, Sant'Antonio da Padova e le anime del Purgatorio, e uno del 1726 attribuito a Girolamo Turro con la Madonna con i Ss. Giuseppe, Leonardo, Antonio da Padova e angeli.

Il campanile della chiesa di San Giovanni Battista ha la cuspide a cipolla.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project