Cerca nel sito

 

 

 

 

Fogliano Redipuglia - Cimitero Austro-Ungarico

Il Cimitero Austro-Ungarico è situato a Redipuglia, nel comune Fogliano Redipuglia in provincia di Gorizia. Posto sulla SS 305, accoglie le salme di soldati austro-ungarici caduti durante la guerra.

Una scritta recita: "Im Leben und im Tode vereint" (Nella vita e nella morte uniti). Il cimitero costruito ad un chilometro circa dal Sacrario di Redipuglia, in direzione Fogliano, raccoglie le salme di 14.550 soldati Austriaci e Ungheresi, provenienti dai vari cimiteri di guerra dismessi.

Nel 1974 venne recuperato per volontà del Governo della Stiria e per il contributo lavorativo dei Giovani Pompieri stiriani. Nel 1989 è stato riordinato dai membri dell’Associazione d’arma Croce Nera Austriaca.

Nel Campo Santo un viale, delimitato da alti cipressi, conduce alla grande tomba comune dove riposano 7.000 soldati ignoti. I 2.550 soldati noti, sepolti ai lati del viale vengono ricordati con dei piccoli cippi di cemento sui quali vi è posizionata la lapide riportante le loro generalità.

Sempre alla destra e alla sinistra del viale, più specificatamente ai piedi delle mura di cinta, sono state costruite altre due tombe comuni ognuno delle quali raccoglie i resti di altri 2.500 caduti ignoti. Il cimitero è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Sentieri di Pace - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Fogliano Redipuglia
Via III Armata, 54 -  34070 Fogliano Redipuglia (GO)
Tel. +39 0481 489139
plfogliano@tiscali.it

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project