Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Flaibano (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa della B. Vergine Annunziata

 

Flaibano - Chiesa della Beata Vergine Annunziata

La chiesa della Beata Vergine Annunziata è una parrocchiale che sorge a Flaibano, comune in provincia di Udine.

Fu costruita nel Quattrocento e nel tempo subì numerose modifiche. Venne consacrata nel 1772. Negli anni tra il 1922 e il 1933 fu completamente rifatta.

Il portale della vecchia chiesa è ora posto sulla sinistra. È datato 1506 e firmato da Giovanni Antonio Pilacorte. Nella lunetta in bassorilievo un tondo raffigurante la Madonna col Bambino. Sedici testine di putti alati decorano gli stipiti e l’architrave.

L’interno ad un unica navata con altari laterali, conserva due acquasantiere del 1511 e 1671; un altare maggiore in cui sono riposte le reliquie dei Ss. Bonifacio e Vittorio collocate nel 1772. Ai lati le statue dell’Annunziata e dell’Arcangelo Gabriele. Del vecchio altare maggiore, cinquecentesco, opera di Bernardino Blaceo, sono rimasti come testimonianze quattro pregevoli dipinti, raffiguranti: i Ss. Pietro Martire, Giovanni Evangelista, Rocco e Urbano.

Di Biagio Cestaria da Osoppo è la pala delle Anime, un opera del 1773, dove sono raffigurati: la Madonna col Bambino e le anime del Purgatorio, San Michele Arcangelo. Sant’Antonio di Matha e un altro Santo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project