Cerca nel sito

 

 

 

 

Fiumicello Villa Vicentina - Chiesa di San Lorenzo

La chiesa di San Lorenzo è una parrocchiale che si trova a Fiumicello nel comune di Fiumicello Villa Vicentina. L’edificio originario è di epoca cinquecentesca, ma venne risistemato tra il 1645 e il 1649, su impulso della nobile famiglia Andriani. La facciata ha un portale del 1580, preceduto da un piccolo portico. Sopra il portale una trifora è delimitata da due semicolonne che finiscono al suo termine.

Un occhio delimitato da una cornice sporgente che attraversa la facciata è posto sopra il timpano, con al centro un altro piccolo occhio. Dal tetto si alza brevemente l’esagonale campanile.

L’interno è a tre navate. L’altare maggiore risale al 1719 ed è in marmi policromi. Le vetrate istoriate su cartoni, sono di Luciano Bartoli. Troviamo inoltre tracce di affreschi seicenteschi, un bella acquasantiera, un dipinto raffigurante San Lorenzo che distribuisce l’elemosina, replica o copia dell’opera di Bernardo Strozzi a San Beneto a Venezia.

Notevole l’altare della navata sinistra, dove nella nicchia centrale c’è un gruppo di grande effetto, scolpito in pietra dal famoso Carlo da Carona nel 1547, e che raffigura la “Grande tristezza delle Marie per la morte di Gesù”: suscita alla vista una viva commozione.

Nelle nicchie laterali troviamo le statue lignee di S. Martino a cavallo e della Madonna con Bambino, dipinte in bianco nel XVII secolo.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project