Cerca nel sito

 

 

 

 

Polcenigo - Chiesa di San Giacomo Apostolo

La Chiesa di San Giacomo Apostolo è una parrocchiale e si trova a Polcenigo, in Via San Giacomo 18. Situata su un pianoro che domina il paese, lungo la salita che porta al Castello, venne costruita prima del 1262, assieme ad un convento dei Frati Minori, il più antico della Diocesi di Concordia, soppresso giuridicamente da Venezia nel 1769 e tre anni dopo abbandonato.

Del convento oggi rimane il chiostro, formato da arcate a tutto sesto, con una pregevole scultura della Pietà proveniente da un capitello campestre. Nell'interno: mobili pregiati da intarsi e dipinti nei soffitti a cassettoni delle stanze. La sala consiliare ha 25 fregi quattrocenteschi.

La chiesa, ricostruita nel 1483 e ristrutturata nel Seicento, presenta un portale cinquecentesco con tondi posti a metà degli stipiti contenenti bassorilievi raffiguranti il Leone di S. Marco e S. Giacomo che tiene in mano il modellino della chiesa. L'interno è di tipo neoclassico ad un unica navata con delle nicchie laterali affiancate da semicolonne, conserva un affresco del 1350, proveniente da un capitello del paese, con la raffigurazione della Madonna con Bambino opera dipinta alla maniera di Vitale da Bologna.

In un altro riquadro c'è un affresco del secolo XIV con figure di Santi. Conserva inoltre una pala di Egidio Dall'Oglio con la Natività della Vergine ed una con Cristo in Gloria attribuita a Francesco da Milano (secolo XIV). Notevoli gli stalli lignei settecenteschi e l’organo della stessa epoca.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project