Cerca nel sito

 

 

 

 

Capriva del Friuli - Castello di Russiz inferiore

Il castello-villa Russiz Inferiore si trova nell’omonimalocalità nel comune di Capriva del Friuli, in provincia di Gorizia.

La tenuta del colle di Russiz inferiore fu acquistato nel 1868 dal conte Hektor Ritter von Zahony , al fine di donarlo come regalo di nozze alla figlia Elvine, che avrebbe sposato il conte francese Theodore de La Tour. Questi fece costruire un castello che venne ultimato nel 1872.

L’edificio è in Spitzbogenstil, lo stile neo-gotico ogivale di matrice tedesca, sicuramente opera di un architetto triestino. Oggi rappresenta l’unico esempio coerente di questo stile in regione, anche se alcuni vi associano il castello di Miramare. Nel complesso furono integrate una filanda, una chiesa dedicata a San Giovanni Battista, una scuola-collegio protestante per orfane e un parco.

La filanda era dovuta al fatto che la famiglia Ritter era proprietaria degli stabilimenti tessili goriziani. Sino al maggio 1915 funzionò la scuola protestante. Durante la guerra 1915-18 questa fu però trasformata in ospedale militare. Nel 1919 divenne sede dell’Istituto Orfane di Guerra Regina Margherita, intitolato oggi a suor Adele Cerruti, sua fondatrice. Fu confiscato dallo stato italiano nel 1926 e trasformata in scuola cattolica. Ancora oggi vi è un istituto educativo.

Staccato di qualche decina di metri dal castello o villa Russiz, il conte creò un secondo polo, ovvero un’azienda agricola con il fine di produrre vino, dotata di cantine e scuderie. Nel 1877 il complesso di Russiz Inferiore era così completato. Venne in seguito eretto il Mausoleo alla morte del Conte Teodoro, terminato nel 1897, destinato ad accogliervi le sue spoglie per sempre, che però vi rimasero solo dalla morte (1894) al 1916, quando vennero tumulate con quelle della moglie a Treffen, in Carinzia. Fu trasformato in Cappella dedicata a San Carolo.

Il conte de La Tour intuì le grandi potenzialità della zona per la produzione di vini, dovute al suo microclima. Così adottò le nuove tecniche francesi di coltivazione e l’importazione dei primi vitigni francesi in Friuli.

Oggi vi hanno sede gli uffici dell’azienda vitivinicola Villa Russiz.

 

Altre informazioni:

Azienda Agricola Villa Russiz
Via Russiz, 4/6
34070 CAPRIVA DEL FRIULI (GO)
Tel +39 0434 80047
Fax +39 0434 809657
villarussiz@villarussiz.it
www.villarussiz.it

 

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project