Cerca nel sito

 

 

 

 

Buttrio - Villa di Toppo-Florio

Villa di Toppo-Florio si trova in località Monte, nel comune di Buttrio, in provincia di Uidne. La villa sorge sulle pendici dei rilievi a ridosso della pianura, da cui si gode una splendida vista fino al mare.

L’edificio principale si affaccia su un parco circondato da una cinta merlata. Fu fatta edificate nella prima metà del Settecento dalla famiglia Toppo ed in seguito subì numerosi rimaneggiamenti. La proprietà venne poi acquistata dai Florio, che nel 1947 la cedettero allo Staro.

L’edificio principale è composto da un corpo centrale e da due ali laterali. Il prospetto tripartito è caratterizzato da una serie di lesene giganti sulle quali s’imposta un ampio timpano. Al piano terreno si apre un portale in pietra, al quale corrisponde al piano nobile. Lo stemma di famiglia orna una porta finestra ad arco sormontata da un timpano.

Giuseppe Rho ha progettato il parco ottocentesco di Villa di Toppo-Florio, voluto da Francesco di Toppo. Esso conta circa una sessantina di specie arboree, per lo più autoctone, con qualche rarità esotica. Sono presenti anche numerose vestigia antiche di Aquileia, provenienti da scavi fatti eseguire a suo tempo dai Toppo.

Attualmente destinata ad eventi culturali, al suo interno è ospitato lo SPAC, Spazio per l’Arte Contemporanea, che viene utilizzato per varie iniziative.

Villa di Toppo-Florio ospita da qualche tempo anche il “Museo della Civiltà del Vino – Centro di Documentazione Laboratorio di Ricerca”, istituito nel 1998. Si è costituita presso il museo una raccolta di strumenti, documenti e testimonianze sull’attività enologica che ha contraddistinto tutta la zona, dal tempo passato fino ad oggi.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project