Cerca nel sito

Home > LocalitÓ > Comuni > Aviano (PN) > Turismo e Ambiente > Escursioni e passeggiate

Aviano - Escursioni e Passeggiate

Piancavallo (m 1267)

In auto o in bicicletta per km 16,5 – turistica.

Usciti dall’abitato di Aviano in direzione NO. la provinciale termina sboccando nella la S. P. N. 29 Pedemontana Occidentale. Si svolta a sinistra percorrendone un breve tratto che porta dopo km 1,5 a Pedemonte: Da qui si diparte sulla destra la strada per Piancavallo che inizia inerpicandosi ripidamente con frequenti tornati.

La strada, fra una scarsa vegetazione, raggiunge Prà di Piano, quindi supera C.ra Ventura m. 703 e raggiunge al km 8 il Rif. Albergo Bornas m. 812 (privato, aperto tutto l’anno con servizio di ristoro. Nei mesi invernali funziona solo la domenica). È situato nei pressi della fonte Bornas, sopra un terrazzo dal quale si domina la pianura. Dal Rif. con un’ultima leggera salita, fra pascoli si raggiunge la dorsale. Superata questa, la strada compie un ampio giro a mezza costa, lascia sulla destra la strada per il M. Caseratte e la Forcella di Giàia quindi tra faggi e scarpate ghiaiose aggira il Col Alto.

Percorrendo la valletta pietrosa del Rio della Stua, e dopo alcune svolte si arriva al moderno centro turistico del Piancavallo m. 1267, attrezzato per sport invernali, è località di villeggiatura frequentata tutto l’anno.

La strada dopo Piancavallo corre quasi pianeggiante tra il M. Cavallo m. 2251 a sinistra e il M. Ciâstelat m. 1641 a ds.; costeggia per un tratto il torrente Caltea, rasenta sulla sinistra l’abitato di Pezzeda e giunge dopo km 13 al Lago di Barcis

Escursione da Piancavallo al Cimon del Cavallo (m 2251), al Rifugio Semenza m. 2020, Alpago. CAI 924 - ore 6 - escursionistica per esperti.

Da Piancavallo m 1280 si prende il sentiero segnato CAI 924 e si giunge alla Val Sugher m 1700, quindi alla Forcella del Cavallo m 2062 e per la Cresta NO del Cavallo a Cimon del Cavallo (Cima Manera) m 2251 (ore 3,15). Da qui alla Forcella Lastè m 2036 dove c’è il Rifugio Semenza m 2020 (ore 3.45).

Si prosegue discendendo per la Val Sperlonga e si giunge alla Casera Pian di Stele m 1421 dove s’incontra il bivio con il CAI 922. Proseguendo si giunge a Casera Pal m. 1050 (ore 6) trovando le rotabili per Chies d’Alpago e Pianon - Tambre d’Alpago

Escursione da Piancavallo alla Forcella Val Grande - Rifugio Semenza (m 2020)

CAI 925 - ore 3.45 - escursionistica.

Si prende a 3 km da Piancavallo dalla rotabile Piancavallo-Barcis a Pian delle More (m 1193) il CAI 925 quindi per la Val Grande alla Forcella Val Grande m 1926 (ore 3), poi alla testata della Val Sperlunga.