Cerca nel sito

 

 

 

Home > LocalitÓ > Comuni > Ampezzo (UD) > Arte e Cultura > Monumenti, Chiese e Palazzi > Chiesa della Santissima TrinitÓ

 

Ampezzo - Chiesa della Santissima TrinitÓ

La chiesa della Santissima Trinità si trova a Oltris, località del Comune di Ampezzo in provincia di Udine. La chiesa fu eretta nel 1766. Nel coro quadrangolare, affreschi di modesto interesse (1767) raffiguranti la SS. Trinità e Ultima Cena, opera di autore locale. All’interno, tele di Silvestro Noselli con gli Evangelisti (1769), mentre all’altare maggiore pala di Giovanni Pietro Fubiaro con la SS. Trinità. (secolo XVII). Notevole la Croce settecentesca, realizzata in legno d’ulivo proveniente dal Getzemani, arricchito con intarsi di madreperla che rappresentano i simboli della Passione. Fu portata qui dal padre Bonaventura Burba nel 1790.

All’interno della facciata della chiesa della Santissima Trinità, al centro, una splendida tela settecentesca con l’Ultima Cena attribuita a Francesco Pelizzotti. Da notare il quadretto Madonna con Bambino di Francesco di Manzano (1801-1895) famoso storico ma pressoché sconosciuto come pittore, dotato tuttavia di buona abilità manuale dovuta alla sua regolare frequenza dell’Accademia di Venezia. La Via Crucis è costituita da una serie di tele ad olio donate dalla Signora Angela Moro di Udine a padre Burba il 27 settembre 1822.

 

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project