Cerca nel sito

 

 

 

Home > Località > Comuni > Amaro (UD) > Turismo e Ambiente > Escursioni e Passeggiate nel comune di Amaro

 

Amaro – Escursioni e Passeggiate

1) Ascensione al Monte Amariana (m 1905)

Sentieri: CAI 414
Durata: ore 4 e 30’
Livello: Escursionistico per esperti - Sentiero alpino per esperti

Il monte Amariana è la montagna più popolare della Carnia, posta tra le valli del Tagliamento, del Fella e del Resia si presenta con forma piramidale. È coperta da una flora notevole. Sulla cima è stata posta una statua della Madonna (1959). Da qui si gode di un panorama amplissimo su quasi tutte le Alpi Carniche e Giulie e sulla pianura sino al mare. Da Amaro (m 296): rotabile militare (km 2 da Amaro) poi, CAI 414 sino agli Stavoli di Lavagno di Sopra (m 912), quindi agli Stavoli del Cristo (ore 2.15). Si prosegue per il Canalone sud del Monte Amariana, sino alla cima m. 1906 (ore 4.30).

Nei pressi del Monte Forcella, versante Est del Monte Amariana (Alpi Carniche) si trova il Ricovero Forcella (m 1098). Proprietà: Comune di Amaro - sempre aperto - incustodito - 6 posti letto.

Dalla vetta del Monte Amariana per la cresta est si giunge al Ricovero Plan D’Aiars (CAI 415) Proprietà: Comune di Amaro - sempre aperto - incustodito - 4 posti letto. Si può discendere ad Amaro (Ponte della Carnia).

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project