Widgets Magazine

Cerca nel sito

Pizzeria Alla Lampara

Pizzeria Alla Lampara

Via Anton Lazzaro Moro, 63
33100 Udine
Tel. +39 0432 1740459
Chiuso: Mercoledì

>>> Vai alla pagina Facebook 
>>> Vai alla pagina Instagram 

 


 

 

 

La pizzeria Alla Lampara è nata al civico 42 di Via A. L. Moro, sito circa a metà via. Fu aperta da Luigi Pizzoferro, originario di Amalfi. Arrivato in Friuli nel 1972, lavorò nella ristorazione a Spilimbergo fino a quando decise con la moglie Laura di aprire una pizzeria a Udine, inaugurata il 12 febbraio 1978.

Dopo 18 anni la pizzeria si trasferisce nell’attuale sede, al n. 63, in un edificio che si appoggia alle antiche mura della città. Qui sin dai primi del ‘900 c’era un’attività di osteria, certificata come locale storico dal 1932 (come segnala la targa oro esterna), quando si chiamava Alla Porta San Lazzaro ed era condotta da Rosalia Zaccheo.

All’inizio degli anni Settanta Giorgio Noacco l’aveva battezzata Alla Vecchia Udine, ma verrà poi soprannominata Alle Firme, per l’uso da parte di molti attori, anche famosi, di passaggio al vicino Palamostre, di apporre l’autografo sul muro. Luigi Pizzoferro pone qui la sede nel 1996, facendo costruire il forno a legna. In seguito, subentrano nella gestione i figli Raffaele e Fulvia.

La pizza della Lampara si ispira alla tradizione napoletana per il cornicione alto, ma con una cottura più lunga che lo rende croccante. L’impasto è preparato con una miscela di farina tipo 1 e farina integrale. Queste farine sono provenienti da un mulino che le produce in maniera biologica e le macina a pietra.

La pasta risulta così leggera e digeribile, esaltando gli ingredienti della farcitura. A questo impasto, si affiancano anche, in periodi specifici, altre preparazioni per pizze da degustazione, fatte con farine contenenti canapa o farine fatte con grani antichi e rari, tutti comunque naturali.

In abbinamento alla pizza si può trovare una ricca raccolta di birre artigianali adatte agli svariati gusti presenti sul menù.

 

 

 

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia di AFIP P.I. 02319940306 - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project