Cerca nel sito

 

 

 

 

Aiello del Friuli - Chiesa di Sant'Agnese

La chiesa di Sant’Agnese è una parrocchiale che si trova in via Garibaldi, al centro del borgo rurale di Joannis, località del comune di Aiello del Friuli in provincia di Udine e che dista 1,5 km dal capoluogo. Fu costruita tra il 1742 e il 1749 in sostituzione di quella antica all’interno della centa.

Conserva all’interno un fonte battesimale del 1575, oltre ad un pregiato altare maggiore in marmo di Carrara con ai lati le statue dei Ss. Sebastiano e Rocco.

Chiesa di Sant'Agnese (Foto www.comune.aiellodelfriuli.ud.it)

Inoltre all'interno della chiesa di Sant'Agnese sono presenti dei dipinti raffiguranti l’Ascensione (sec. XVI), l’Immacolata, di Luigi Pletti (1856). Interessante anche un dipinto, di autore ignoto ma riconducibile al Bainville che operò in zona, del martirio Sant'Agnese del 1736. Probabilmente in origine era posto nella chiesa di Sant’Agnese di Centa, che venne distrutta all’inzio del secolo scorso.

Domenico Molinari ha dipinto i quadretti della Via Crucis. Un dipinto raffigurante lo Spirito Santo sotto forma di colomba, Cristo, il Padre, la Madonna, San Giuseppe, Sant'Agnese, Santa Lucia, Sant'Antonio da Padova e altri santi in gloria, inserito in una cornice di stucco con decorazione dorata, è opera di stile tardo barocco databile tra il XVIII e XIX secolo. La cantoria è in legno chiaro con decorazioni, in cui è inserito un organo, risalente al XIX secolo.

Nel 1997 è stata posta una meridiana delle dimensioni di cm 130x100, centrale a due quadranti solari. Un sole stilizzato con foro centrale fa passare la luce per incare le ore. Reca il motto "Quod factum permanet – Deus instaurat quod abiit" (Ciò che è accaduto perdura. Dio rinnova ciò che è passato). È opera di Francesco Cescutti di Joannis ed Aurelio Pantanali di Aiello del Friuli.

• Viaggio in Friuli Venezia Giulia

 

 

Viaggio in Friuli Venezia Giulia - Tutti i diritti riservati - © Avatar Project